farmacia tacconi finocchio borghesiana

La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) ha diffuso un vademecum con suggerimenti utili sulla corretta postura dei ragazzi. Secondo tale vademecum risulta fondamentale mantenere le spalle e il tronco in posizione eretta, sia quando gli alunni sono seduti, sia quando sono in piedi, e anche quando studiano, leggono, scrivono , chattano o giocano, così consigliano gli esperti della SIOT.

Questo per evitare l’insorgenza e/o l’aggravamento della cifosi dorsale e lordosi lombare che possono portare a gravi deformità ossee. La prima misura è quindi indossare zaini leggeri: è tollerato di norma un carico non superiore al 15% del peso corporeo del ragazzo; in casi superiori, troppi libri da portare a scuola e/o troppo pesanti, è da preferire il trolley.

Per questo motivo sarebbe auspicabile che tutte le classi fossero dotate di armadietti porta libri personali per gli studenti, come avviene in moltissimi altri paesi. Sui banchi di scuola bisogna cercare di mantenere la posizione corretta del tronco. Per quanto possibile far osservare il rapporto ideale tra la seduta e il piano dello scrittoio: quest’ultimo dovrebbe essere più o meno all’altezza del seno. Controllare sempre che le sedie a scuola e a casa abbiano lo schienale rigido e alto con un angolo di 90 gradi con la seduta. Questo dovrebbe favorire la migliore postura sempre che il ragazzo abbia il bacino e la schiena aderenti allo schienale.

Praticare poi attività motoria, con continuità e con le giuste guide da parte di docenti preparati. Risulta poi molto utile per una buona postura avere sempre una corretta illuminazione: infatti la scarsità di luce porta ad un affaticamento degli occhi che si accompagna ad un’alterazione connessa della postura. In tutte le scuole si sta diffondendo l’uso del tablet, che se da una parte è buona cosa per un minor trasporto (e peso) dei libri, dall’altra può portare ad un’alterazione della postura. E’ infatti dimostrato che un abuso di dispositivi elettronici (compresi gli smarthphone) possa portare ad un incremento delle cifosi dorsali. Corollario irrinunciabile è perciò vietare tassativamente l’uso dello smartphone in classe, anche per evitare tutte le distrazioni e i cali dell’attenzione che certamente ne conseguirebbero.



#insiemecelapossiamofare #tuttoandràbene

💙 FARMACIA TACCONI 💙

= La Farmacia di fiducia del TUO quartiere =

[Unica Sede – Farmacia di Turno Aperta – Oltre 250 MQ di esposizione – Zona Finocchio Borghesiana]

🧭 Via di Prataporci n.4 – 00132 ROMA

[Incrocio lungo la Via Casilina]

🔗 http://www.farmaciatacconi.it
✉️ info@farmaciatacconi.it
📞 06 207 60 354

Iscriviti ORA gratis sul Canale Telegram della Farmacia:

🔑 https://t.me/farmaciatacconi