Come già approfondito in un nostro precedente articolo riguardo al colesterolo, avevamo spiegato che i fattori di rischio tipici per le cause dell’ipercolesterolemia (ovvero valori di colesterolo elevati nel sangue) sono ormai abbastanza chiari per la comunità scientifica, e, quando non si tratti di cause ereditarie o disfunzioni metaboliche specifiche, sono da ricercare principalmente nel sovrappeso e negli stili di vita non corretti (soprattutto la sedentarietà).

In particolare un indice di massa corporea pari a 30, o superiore, alza il rischio, così come la sedentarietà, il fumo, la circonferenza della vita, gli alimenti ricchi di grassi saturi come i formaggi e la carne rossa, o anche il diabete che di per sé può già portare a danni nel rivestimento delle arterie.

I valori di colesterolo nelle analisi del sangue

Con le opportune analisi del sangue, oggi, si possono però evidenziare facilmente i valori di riferimento del colesterolo: il colesterolo totale, colesterolo LDL, colesterolo HDL, così come i trigliceridi. Vediamo di capire meglio questo valori di riferimento secondo le ultime linee guida, con la tabella sottostante:

ParametroValori desiderabili Valori a rischio moderato Valori a rischio elevato
Colesterolo totale <200200-239>240
Colesterolo LDL <130130-159>160
Colesterolo HDLUomini > 39 Donne > 45 Uomini 35-39 Donne 40-45 Uomini <35 Donne <40

Valori espressi sono in mg su dL di plasma

I valori di riferimento riportati possono variare in relazione alle caratteristiche dei singoli pazienti, quali età e sesso, così come la presenza di patologie cardiovascolari pregresse, la familiarità nei confronti di certe patologie, quindi anche i problemi di obesità, il tabagismo, lo stile di vita, ecc. ecc.

Con un Colesterolo totale maggiore di 240 abbiamo un rischio cardiovascolare considerato “elevato”. Con valori intorno a 200-239 si considera come “moderato”. Quando si hanno valori minori di 200 si rientra in parametri “desiderabili”.

Con valori di Colesterolo LDL maggiore di 160 si ha un “elevato” rischio cardiovascolare associato. Con valori tra 130-159 si è considerati con rischio “moderato”. Con valori minori di 130 si ritiene solitamente un intervallo “desiderabile” ovvero entro valori ottimali.

Viceversa con i valori di Colesterolo HDL bassi, ovvero sotto 35 per gli uomini e sotto 40 per le donne , il rischio è considerato “elevato”. Con valori tra 35-39 per gli uomini e 40-45 per le donne, si rientra in parametri considerati solitamente “moderati”. E’ invece considerato ottimale/desiderabile un range di valori di HDL che sia maggiore 39 per gli uomini e 45 per le donne.

Cambiare lo stile di vita rappresenta la prima forma di difesa dal colesterolo in eccesso. Tuttavia se dopo un certo periodo i risultati sperati non si ottengono, il medico può valutare l’introduzione di una terapia farmacologica. In genere le principali terapia farmacologiche seguite prevedono l’utilizzo resine che leghino gli acidi biliari, così si tende ad aumentare la produzione del fegato di acidi biliari, riducendo il livello totale di colesterolo nel sangue.

Le statine

Le statine, poi, sono tra i farmaci più diffusi e utilizzati nella lotta contro il colesterolo alto. La loro funzione è essenzialmente quella di inibire la sintesi del colesterolo endogeno agendo sull’enzima idrossimetilglutaril-CoA reduttasi, ovvero di bloccare la sostanza necessaria per produrre il colesterolo nel fegato inducendolo così a rimuoverlo nel sangue.

Esistono poi inibitori dell’assorbimento intestinale del colesterolo come l’ezetimibe che limita l’assorbimento del colesterolo nell’intestino tenue e può essere associato con le statine. Sono poi in commercio numerose associazioni farmacologiche precostituite di statine ed ezetimibe che agiscono così in sinergia tra loro.

Molto importanti poi oggi, come terapia alternativa alle classiche statine di sintesi, sono gli integratori naturali che sono in grado introdurre sostanze con funzioni similari a quelle delle statine di sintesi, ma senza le loro tipiche controindicazioni: tra questi integratori spicca l’utilizzo del “riso rosso fermentato” che, trattato opportunamente e purificato, è ricco di Monacolina K, una sostanza con funzioni simili alle classiche statine farmacologiche, ovvero in grado di aiutare a metabolizzare il colesterolo.

Sono poi fondamentali gli integratori di acidi grassi che contengano omega3 che possono aiutare a ridurre i trigliceridi. La niacina che riduce i trigliceridi, diminuendo la capacità del fegato a produrre colesterolo. Il peso in eccesso ha, come già detto, un ruolo importante nell’innalzamento del colesterolo e quindi dimagrire dai 5 ai 10kg può in generale aiutare a ridurre il colesterolo in eccesso. E’ necessario tuttavia scegliere i grassi sani presenti in oli di oliva, di arachidi ed assumere quotidianamente una certa quantità di mandorle, noci, semi di lino e sesamo.

Bisognerebbe eliminare i grassi trans contenuti nei cracker, nei biscotti industriali e in generale negli snack dolci. Tenere sotto controllo il colesterolo che si introduce con la dieta mangiando uova, frattaglie, latticini interi che ne sono ricchi. E poi mangiare cereali sempre integrali, frutta e verdura ricchi di fibre alimentari, che riducono efficacemente l’assorbimento del colesterolo. Alcuni tipi di pesce, poi, come il merluzzo o il tonno contengono meno grassi totali e colesterolo rispetto alla carne rossa e il pollame. Salmone, sgombro e aringhe sono per esempio ricchi di omega3, grassi molto utili alla salute del cuore.

E infine un consiglio sempre valido, a qualsiasi età: la lotta alla sedentarietà è il primo passo importante per combattere valori anomali di colesterolo. Praticare esercizio fisico regolare è risultato essere, secondo numerosissime evidenze scientifiche, un valido alleato nella lotta al colesterolo elevato.


= FARMACIA TACCONI =

[UNICA SEDE]

Zona Finocchio Borghesiana – Farmacia di Turno Aperta

🧭 Via di Prataporci n.4 – 00132 ROMA [incrocio lungo la Via Casilina]

🔗 http://www.farmaciatacconi.it
✉️ info@farmaciatacconi.it

📤 +Social, ci trovi anche su Facebook
📞 06 207 60 354

Iscriviti ORA gratis sul Canale Telegram OFFERTE e SCONTI della Farmacia:

=> 🔑 https://t.me/farmaciatacconi