Informiamo che sono disponibili in vendita anche nel distributore automatico fuori dalla farmacia in via di #Prataporci angolo con la via #Casilina zona #Finocchio e #Borghesiana 24 ore su 24, al pubblico in libera vendita i #TEST #SIEROLOGICI rapidi per il virus #SARSCoV2 #Covid19 da effettuare a casa vostra (kit autotest), con un banalissimo prelievo di sangue tramite auto-puntura sul polpastrello. Il test rivela, in soli 10 minuti, la presenza qualitativa di anticorpi IgG e IgM contro SARS-CoV-2. Il prodotto è di libera vendita e si trova solo in farmacia. Il dispositivo medico-diagnostico in vitro è stato validato dall’Istituto Luigi Sacco di Milano, che ha attestato risultati di specificità del 98,3%. COVID-19 IgG/IgM Rapid Test è un dispositivo diagnostico marcato CE per la rilevazione rapida e simultanea di anticorpi anti SARS-CoV-2 di classe G e M in campioni di sangue intero, siero o plasma umani.

Principio del Test

Il COVID-19 IgG/IgM Rapid Test è un test rapido immunocromatografico a flusso laterale per la rilevazione qualitativa degli anticorpi IgG e IgM contro SARS-CoV-2 in campioni di sangue intero, siero o plasma umano. Il test combina un componente IgG e un componente IgM, corrispondenti a due righe sulla striscia reattiva, posizionata nella cassetta di test. Le anti-SARS-CoV-2 IgG e IgM eventualmente presenti nel campione reagiscono con i reagenti e le nanoparticelle presenti nel test. La miscela migra cromatograficamente per capillarità interagendo con le due regioni della linea di Test, con conseguente comparsa di una linea colorata, qualora il campione contenga anticorpi IgM e/o IgG anti-SARS-CoV-2. Se tali anticorpi non sono presenti nel campione, nessuna linea colorata comparirà in nessuna delle due regioni di test, indicando così un risultato negativo. Come controllo procedurale, una linea colorata apparirà sempre nella regione della linea di Controllo (C), indice che la procedura del test è stata eseguita correttamente e che tutti i componenti hanno funzionato come previsto.

Perché utilizzare un test sierologico COVID-19?

L’utilizzo di un dispositivo sierologico COVID-19 permette di individuare la presenza di anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus SARS-CoV-2 e di adottare iniziali misure di isolamento precauzionale, in attesa di un test molecolare, al fine di ridurre un’ulteriore diffusione del virus stesso.
Nelle persone infette il periodo di incubazione può variare tra 1 e 14 giorni, con prevalenza tra 3 e 7, in seguito ai quali iniziano a comparire i primi sintomi.Figura 1

Nella figura è possibile notare l’andamento nel tempo della rilevabilità dei test diagnostici per SARS-CoV-2. Questa aumenta dopo la comparsa dei primi sintomi raggiungendo un picco di rilevabilità per il tampone rinofaringeo nella prima settimana dall’inizio dei sintomi, per poi decrescere in maniera costante. Al contrario, gli anticorpi IgM e IgG contro SARS-CoV-2 compaiono in siero o plasma di individui infetti già da pochi giorni fino a 2 settimane dopo tali sintomi e, mentre i livelli di IgM diminuiscono al termine dell’infezione, quelli di IgG rimangono alti e dunque rilevabili.

Per tale motivo, questi test sono uno strumento fondamentale sia per controllare individui asintomatici, eventualmente esposti al virus di recente, che per le indagini di sieroprevalenza. Nel primo caso, questi test possono essere considerati degli strumenti a supporto ai test molecolari (tamponi rinofaringei seguiti dai test PCR), in quanto permetterebbero di conoscere la prevalenza del virus in un determinato luogo (classe, posto di lavoro e simili), permettendo di adottare misure di isolamento e riducendo quindi una eventuale diffusione asintomatica.

#covid #covid_19 #salute #scuola #sport #ristorazione #emergenza #coprifuoco #dpcm #lazio #roma #farmacia #farmacie #autotest #testcovid19 #testsierologico #sierologico #testrapido

Il TEST, di produzione SVIZZERA, è ora in libera vendita SOLO IN FARMACIA ma ovviamente soggetto a disponibilità limitate vista l’altissima richiesta, quindi il consiglio è di contattarci sempre per prenotarlo e/o conoscere in tempo reale la disponibilità residua.

set of medical protective face masks

La Farmacia resta sempre aperta con l’orario consueto e tutto il nostro personale rimane a disposizione per fronteggiare l’emergenza sanitaria della pandemia


#insiemecelapossiamofare #tuttoandràbene

💙 FARMACIA TACCONI 💙

= La Farmacia di fiducia del TUO quartiere =

[Unica Sede – Farmacia di Turno Aperta – Oltre 250 MQ di esposizione – Zona Finocchio Borghesiana]

🧭 Via di Prataporci n.4 – 00132 ROMA

[Incrocio lungo la Via Casilina]

🔗 http://www.farmaciatacconi.it
✉️ info@farmaciatacconi.it
📞 06 207 60 354

Iscriviti ORA gratis sul Canale Telegram della Farmacia:

🔑 https://t.me/farmaciatacconi