💊 ❤️ Influenza e raffreddore possono avere un impatto negativo sulla qualità del sonno di bambini e adulti. Numerosi studi clinici evidenziano il ruolo fondamentale giocato da un buon riposo notturno nel rafforzare le difese immunitarie e nel combattere le infezioni. Sappiamo infatti che quando si è raffreddati, a qualsiasi età, dormire bene è quasi un’utopia. Un recente studio condotto su 4000 soggetti con sintomi influenzali in ben otto paesi diversi ha messo in evidenza che 9 persone su 10 si svegliano almeno una volta per notte a causa di tosse o congestione nasale.

Per gli italiani poi, in caso di raffreddore, non dormire sembra essere la preoccupazione principale. Infatti il 22% teme gli effetti di una notte insonne e il 23,5% conferma di non essere in grado di concentrarsi a seguito di un riposo inadeguato: la privazione di sonno non va mai sottovalutata. Influisce infatti sul sistema immunitari e riduce la capacità di combattere le infezioni, instaurando quindi un circolo vizioso: infatti meno dormiamo, perché disturbati dal raffreddore, meno il nostro organismo è in grado di contrastare il raffreddore stesso. La metà degli intervistati dichiara di utilizzare farmaci da banco, consigliati dal proprio farmacista, per curarsi.

E tra questi esiste un medicinale che da oltre 125 anni campeggia sul comodino di chi è influenzato o raffreddato, e questo medicinale è il Vicks VapoRub

Quali sono gli ingredienti di questo unguento balsamico, che studi clinici hanno validato come prodotto sicuro ed efficace?

  1. Il Mentolo che ha un’azione rilassante a livello muscolare e analgesico topico
  2. La Canfora, applicata esternamente agisce da anestetico e da mite analgesico
  3. L’olio di Eucalipto, balsamico ed espettorante del catarro e della tosse
  4. L’olio essenziale di Trementina, balsamico e rubefacente

La formulazione di Vicks VapoRub non interferisce con l’assunzione di farmaci sistemici e lo qualificano come trattamento complementare alla maggior parte dei medicinali antinfluenzali. Nel 2010 negli Stati Uniti è stato condotto uno studio per determinare l’efficacia di una singola applicazione nel trattamento di tosse notturna, congestione nasale e disturbi del sonno nei bambini, causati da infezioni delle prime vie respiratorie: i risultati hanno evidenziato come l’applicazione di Vicks VapoRub abbia aiutato i bambini e di conseguenza tutta la famiglia a dormire meglio.

#respiraremeglio #noallacongestionenasale #dormireaiutalasalute #lafarmaciatiaiuta #farmaciaborghesiana #farmaciacasilina #farmaciaditurno