Secondo le statistiche è ormai acclarato che con l’avanzare dell’età l’incidenza del diabete di tipo 2 (DM2) sta crescendo in modo significativo. Il diabete dell’età adulta, non va solo prevenuto con uno stile di vita adeguato, controllando il peso, il grasso addominale, e praticando una quotidiana attività fisica moderata, ma anche combattuto con il monitoraggio della glicemia domiciliare o in farmacia, oltre che con la corretta assunzione dei farmaci per il controllo glicemico (insulina, ipoglicemizzanti orali, resenzibilizzanti orali dell’insulina).

Si stima che nel nostro paese, oltre i 70 anni, circa il 20% della popolazione soffra di una forma di diabete, che insieme all’ipertensione ed all’ipercolesterolemia, rappresenta un grande fattore di rischio cardiovascolare, oltre che per le complicanze a livello degli occhi, dei nervi periferici e dei reni.

Si può (e si deve) intervenire sui valori glicemici soprattutto in fase di prevenzione della malattia. Il cromo è un oligoelemento essenziale, indispensabile per il metabolismo degli zuccheri nel nostro corpo: una carenza di cromo influenza infatti negativamente la capacità dell’insulina di regolare il giusto livello di glucosio nel sangue. Anche la cannella, mima l’azione dell’insulina, favorendo l’ingresso e l’utilizzo del glucosio nelle cellule attraverso una stimolazione dei recettori per l’insulina e un aumento dell’esposizione dei trasportatori per il glucosio (GLUT-4). Tale azione si manifesta sia nel tessuto adiposo che nel sistema muscolo-scheletrico. L’acido alfa-lipoico pare sia coinvolto nell’attivazione dei processi di sintesi dell’insulina e sembra migliorare il trasporto del glucosio all’interno delle cellule, aumentando sulla superficie di queste i recettori coinvolti nel trasporto del glucosio stesso.

Oltre ciò il coinvolgimento dell’acido lipoico determina una maggior efficienza nell’utilizzazione del glucosio. Più in generale la salute complessiva di un diabetico può trarre giovamento anche dall’apporto di vitamina D per quello che riguarda le difese immunitarie e delle vitamine del gruppo B (B1, B6 e soprattutto B12) per la neuroprotezione; sono risultate utili nella protezione della microcircolazione oculare e nella prevenzione delle microangiopatie (retinopatia) anche l’assunzione di proantocianidine, della luteina e della astaxantina.


= FARMACIA TACCONI = (unica sede)

🧭 Via di Prataporci n.4 – 00132 ROMA [incrocio lungo la Via Casilina]

🔗 http://www.farmaciatacconi.it
✉️ info@farmaciatacconi.it
📞 06 207 60 354

Iscriviti ORA gratis sul Canale Telegram OFFERTE e SCONTI della Farmacia:

=> 🔑 https://t.me/farmaciatacconi