Il termine micosi indica la condizione in cui dei funghi patogeni superano la resistenza delle barriere del corpo umano o degli animali provocando infezioni. La parola deriva dal greco μύκης mýkes ‘fungo’.

La “Micosi alle unghie” è una specifica tipologia di micosi patologica derivante appunto da un fungo altamente contagioso che aggredisce gli strati cheratinizzati trasparenti dell’unghia, e può essere trasmessa anche con il semplice contatto diretto.

Il fungo patogeno tende ad infettare l’unghia, sia delle mani che dei piedi, anche se statisticamente risultano colpiti maggiormente questi ultimi, in parte perché l’ambiente dei piedi è particolarmente favorevole per la proliferazione micotica (ambiente umido e con scarsa traspirazione), e in parte perché la circolazione sanguigna degli arti inferiori periferici è sicuramente ridotta rispetto a quella delle mani e per questo la risposta immunitaria è ridotta o comunque solitamente meno efficace.

L’unghia colpita da micosi diventa subito fragile e debole, assumendo spesso un colorito giallognolo. La micosi dell’unghia, oltre ad essere molto contagiosa, può presentare numerose recidive negli anni, se non trattata correttamente. Nella maggior parte dei casi il problema della micosi ungueale viene vissuto come un semplice problema estetico, tuttavia tale patologia deve essere curata per tempo per non giungere all’infezione degli strati sottostanti fino ad arrivare alla matrice ungueale, con la conseguente caduta dell’unghia.

Pertanto, ai primi segni di micosi, è importantissimo attivare un ciclo terapeutico con applicazioni di lacche, tinture disinfettanti e polveri acquistate nella propria Farmacia di fiducia, ed e’ soprattutto importante applicare le terapie con la dovuta costanza.

Nella nostra Farmacia, sapremo consigliare i prodotti e i trattamenti più moderni per risolvere definitivamente i problemi della micosi ugueale.