L’Herpes labiale è una malattia che riguarda primariamente la zona delle labbra e può essere definita una patologia “senza tempo”, poiché colpisce soggetti sia adulti che adolescenti. L’Herpes labiale conosciuto come Virus HSV ( dall’inglese herpes simplex virus) si manifesta con sintomi tangibili, per cui è facilmente riconoscibile: tutto inizia da una serie di bolle e dolorose vesciche che interessano maggiormente la zona della bocca, del naso, delle guance e alcune volte l’interno della bocca; è possibile anche la formazione di croste sul tessuto cutaneo, lo stillicidio della piaga, la febbre, il formicolio localizzato con prurito, possibili ulcere della pelle, irritazione della stessa e gonfiore diffuso. Tale malattia può compromettere moltissime azioni quotidiane, impedendo alle persone contagiate di mangiare correttamente, di parlare con altre persone e di dare al volto la solita espressività.

Questa patologia provoca nel soggetto un fastidioso purito e formicolio nella zona affetta dalla condizione in questione, prima della formazione vera e propria delle piaghe. Il problema nasce dal fatto che questo virus non viene debellato immediatamente dal nostro sistema immunitario, ma può rimanere silente nel nostro corpo con la possibilità di numerose recidive nel tempo. L’Herpes labiale si può manifestare in varie maniere nelle persone con sintomi che vanno dai più lievi a quelli più intensi e gravi. Purtroppo per le coppie, l’Herpes labiale è estremamente contagioso ed il contatto tra le labbra è solitamente uno dei metodi di più rapida diffusione del virus. Ad ogni modo l’Herpes labiale non è una malattia grave ma si registra che più o meno tutta la popolazione mondiale registri la produzione di queste antiestetiche vescicole almeno una volta nella vita. Onde evitare di dover subire questo disagio, ciò che si può consigliare è quello di evitare qualsiasi contatto orale con persone infette. L’herpes labiale può indurre nei pazienti situazioni molto particolari, specie in persone affette da un sistema immunitario compromesso da malattie o dall’assunzione di determinati farmaci. In questo caso è meglio chiedere consiglio al medico o al farmacista in modo da essere sicuri di prendere i dovuti provvedimenti e per evitare di usare farmaci sbagliati. Le cause epidemiologiche possono essere il contatto con una persona infetta ma anche il calo delle difese immunitarie anche in concomitanza di influenze e periodi di stress eccessivi.

Il trattamento deve porsi l’obiettivo di ridurre i sintomi dell’Herpes labiale con l’utilizzo di farmaci topici sotto forma di crema o gel che vengono consigliati dal vostro farmacista e applicati sulle piaghe per farle guarire più velocemente e cominciando ad usarle ai primi sintomi di prurito o formicolio. Bisogna evitare di toccarsi le piaghe continuamente, evitare di esporsi al sole, al freddo e rispettare le buone norme igieniche lavandosi spesso il viso e le mani con il sapone. L’herpes labiale di norma può durare da una a due settimane.